Education accademy
Nel corso degli ultimi anni la tecnologia è prepotentemente entrata nelle scuole, in particolare nei cicli superiori e negli istituti tecnici superiori. Non sempre un valido corpo insegnante ha a disposizione materiale e esperienza diretta in ambito industriale da usare a supporto della didattica. SIL-LAB ha da sempre mantenuto un collegamento con le scuole proponendosi come relatore di tesi, correlatore o tutor. Nel tempo ha anche commissionato lavori direttamente a laboratori universitari con lo scopo di traferire l’ottima capacità universitaria italiana nelle aziende.
E’ quindi una naturale conseguenza che, con l’affermarsi degli Istituti Tecnici Superiori (ISF) come soggetto principale per l’approfondimento tecnologico avanzato, SIL-LAB proponesse dei moduli studiati appositamente per mantenere un ponte tra scuola e industria negli ambiti di computer vision, automazione, machine learning e intelligenza artificiale in genere.
Moduli didattici trasversali inerenti la visione artificiale
La visione rappresenta oggi un elemento fondamentale nei processi industriali, nell’automazione industriale e nella robotica. L’analisi delle immagini ha già da tempo sostituito l’uomo nei controlli qualità e nei sistemi decisionali dei robot e dei robot collaborativi. Il modulo didattico vuole esplorare i differenti campi di applicazione della Computer Vision in ambito industriale e non solo attraverso applicazioni concrete effettuate da SIL-LAB nei 20 anni di consulenza nel settore, supportando inoltre la scuola con attrezzature tecnologico e innovative
Moduli didattici trasversali inerenti l’intelligenza artificiale
Negli ultimi anni è radicalmente cambiato il paradigma uomo / macchina. Fino a pochi anni fa il programmatore definiva delle regola all’interno delle quali la macchina operava. Con l’avvento delle tecniche di machine learning e più in generale tecniche di intelligenza artificiale diventa fondamentale l’acquisizione, l’analisi e la comprensione dei dati. Alle regole ci pensano i nuovi algoritmi di AI. Il modulo didattico esplora alcune applicazioni nel mondo industriale, della logistica e dell’e-commerce di questa nuova tecnologia
Progetti in-sourcing
Progetti il cui fine è il trasferimento di competenze inerenti la computer vision in ambiti di automazione industriale ma non solo.
Progetti sperimentali
Progetti volti ad esplorare nuove soluzioni a problemi complessi con l’utilizzo di tecniche di machine learning e AI.
Education accademy
Moduli formativi realizzati per il trasferimento di competenze tecnologiche nei corsi degli Istituti Tecnici Superiori (ISF)
SIL-LAB s.r.l. via Mazzini 48, Trezzo sull’Adda (Milano) – PI: 04051950964
N. Registro Imprese di Milano: 04051950964
N° REA : MI-1722247 – C.S.: Euro 10.000,00 i.v.